ico-news
News

21.07.2022
Perù 2022 _ Nuova Missione di Elettrici senza Frontiere Italia

E ora in Perù. Sì, dopo aver appena concluso la Missione in Kenya, a Kitelakapel, siamo operativi in America Latina, dove è iniziata la nuova Missione presso la “Casa delle Suore Oblate del Bambino Gesù” a Huacho, a nord della capitale Lima, una zona desertica che si sta popolando a dismisura ma con servizi basici ancora non sufficienti.

Nella Casa le Suore Oblate danno un supporto ai bambini e alle giovani mamme attraverso corsi di formazione con laboratori di taglio e cucito, di cucina, informatica, oltre che indirizzi nei lavori manuali.

Sfruttando una localizzazione geografica in cui la luce del sole è abbondante per tutto l’anno, “Elettrici senza Frontiere Italia” realizzerà un nuovo sistema fotovoltaico trifase di 6 kW che consentirà una maggiore autonomia alla struttura, dove vengono utilizzate una decina di macchine industriali elettriche e una ventina di computer. Strumenti che hanno bisogno di una alimentazione continuativa e regolare di energia elettrica, cosa che senza l’impianto da noi realizzato non era garantita.

La nuova installazione è un lavoro congiunto, e sarà realizzata in collaborazione con “Electrical Workers Without Borders North America”, l’organizzazione del nostro network basata negli Stati Uniti, e con Enel X Perù per la parte esecutiva.

Ma vi vogliamo annunciare anche un’altra novità di rilievo.

Dopo il lungo stop dovuto alla pandemia due volontari si recheranno fisicamente sul campo in Perù!

Si tratta del ‘nostro’ Riccardo Porcu di “Elettrici senza Frontiere Italia” e di Jim Beck di “Electrical Workers Without Borders North America”, che dal 25 luglio saranno in Perù a Huacho e parteciperanno alla fase finale dell’installazione e all’inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico.

Potremmo dire, un gradito ritorno a una nuova normalità.

Seguiteci sul nostro sito web e sugli spazi social.
Vi informeremo e vi illustreremo gli avanzamenti del progetto in tempo reale.