Codice Etico

Elettrici Senza Frontiere ha per oggetto di condurre e/o di partecipare ad azioni di solidarietà internazionale che permettano l’accesso all’elettricità e/o all’acqua come leve di sviluppo. Queste azioni mobilizzano il Consiglio di Amministrazione (CdA), gli associati, gli aderenti e i volontari dell’associazione che portano le loro competenze, la loro esperienza e la loro volontà di impegnarsi collettivamente a beneficio delle popolazioni più svantaggiate.

Il presente Codice detta il comportamento di tutti i sopra citati nella loro partecipazione alle attività dell’associazione e precisa i valori e i princìpi che devono essere rispettati i quali hanno alla base l’integrità, il rigore e il professionismo da parte di ognuno.

1 – I punti fondamentali
1.1 Rispetto della persona
Elettrici Senza Frontiere aderisce ai principi universali condivisi da tutte le organizzazioni di solidarietà internazionale, in particolare quelli enunciati nella Dichiarazione universale dei diritti umani e nelle convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL).
1.2 Senso del collettivo
Elettrici Senza Frontiere collabora con gli altri attori della solidarietà internazionale. Tutti coloro che agiscono all’interno o per l’associazione (membri del CdA, impiegati, volontari e aderenti), nell’ambito della loro missione operano a beneficio di un solo e unico progetto associativo che si fonda su metodi di funzionamento che sono necessariamente collettivi.
1.3 Solidarietà
Le azioni di Elettrici Senza Frontiere sono volte al miglioramento delle condizioni socio-economiche e culturali delle popolazioni che sono prive di servizi essenziali quali l’energia elettrica e/o l’acqua.
1.4 Trasparenza finanziaria
Elettrici Senza Frontiere sollecita e mobilizza tutti i possibili sostenitori (enti pubblici, aziende, persone private, ecc.) che possono finanziare o cofinanziare, in tutta trasparenza, le proprie azioni. L’associazione è rigorosa nell’uso dei fondi di cui dispone, nella tracciabilità delle spese sostenute e attenta alla massimizzazione dell’efficienza e dell’impatto per i beneficiari.

2 – La governance
2.1 Trasparenza
La trasparenza, verso tutti coloro che agiscono all’interno o per l’associazione, guida tutte le azioni e struttura l’organizzazione di Elettrici Senza Frontiere. È la condizione della sua affidabilità e della sua perennità.
2.2 Condivisione
La solidarietà interna e la voglia di condividere competenze, conoscenze ed esperienze sono al centro del funzionamento associativo di Elettrici Senza Frontiere.
2.3 Democrazia interna
Elettrici Senza Frontiere promuove un’attività partecipativa di cui i membri del CdA sono i motori e i garanti.
2.4 Altruismo
I membri del CdA,, gli associati, gli aderenti e i volontari sono al servizio del progetto associativo e hanno il compito di fornire o migliorare l’accesso a servizi essenziali quali l’energia elettrica e/o l’acqua alle popolazioni che ne sono sprovviste. Avviano o partecipano ad azioni con la preoccupazione permanente di portare a termine questo progetto associativo senza mai aspettare e/o richiedere alcuna controparte, se non la soddisfazione personale di aver partecipato a un’azione di solidarietà.
2.5 Volontariato
I membri del CdA, gli associati, gli aderenti e i volontari non sono retribuiti. Trovano nell’impegno associativo un modo per soddisfare e valorizzare le proprie competenze e l’occasione di dare un significato alla loro azione.
2.6 Competenze
La riuscita delle azioni avviate da Elettrici Senza Frontiere richiede la disponibilità e lo sviluppo di competenze diverse e chiaramente identificate, nonché uno spirito d’intraprendenza e adattamento alle situazioni.

3 – Le attività
3.1 Ascolto
Le azioni di Elettrici Senza Frontiere nascono in risposta ai fabbisogni prioritari delle popolazioni direttamente interessate.
3.2 Coesione sociale
Elettrici Senza Frontiere avvia o partecipa a azioni che non creano nessuna forma di esclusione e prende tutte le precauzioni per limitare i rischi di appropriazione indebita delle installazioni e dei servizi forniti, da parte di un singolo o di una parte delle popolazioni beneficiarie.
3.3 Rifiuto della strumentalizzazione
Elettrici Senza Frontiere agisce in assoluta indipendenza politica, sindacale o religiosa e interviene laddove ve ne è la necessità, senza preclusione.
3.4 Coerenza
Tutte le azioni di Elettrici Senza Frontiere rispettano i valori e i principi propri all’associazione.
3.5 Sostenibilità delle azioni
La sostenibilità dell’accesso all’energia elettrica e/o all’acqua è una sfida prioritaria e una preoccupazione permanente delle azioni di Elettrici Senza Frontiere.