ico-news
News

30.12.2016
NUOVA MISSIONE PER BEN FINIRE IL 2016 E COMINCIARE AL MEGLIO IL 2017

È partita il 30 dicembre la nuova e ultima missione del 2016 di Elettrici senza frontiere onlus, che si concluderà a metà gennaio 2017. I nostri volontari interverranno presso il villaggio AINA Children's Home in località Nchiru (Meru) gestito dall'Associazione italiana nomadi dell'amore (AINA) di Roma.

La struttura, dove vivono 125 bambini sieropositivi, tra i 6 e i 17 anni, orfani o abbandonati dai genitori, si trova a 225 Km a nord di Nairobi, alle pendici del monte Kenya.

Al fine di sopperire all'instabilità della rete elettrica esistente del villaggio e di ridurre drasticamente il costo della fattura elettrica, lavorerà la nuova squadra di volontari composta da Stefano Sironi, Fabio Ciapponi e Vittorio Ciapponi (nella foto).

I volontati installeranno pannelli fotovoltaici e batterie per dare maggior autonomia nelle ore serali, permettendo cosí un prolungamento oltre il tramonto delle ore di classe nella scuola primaria e dell'attività del centro sanitario, e di dare luce inoltre alle parti comuni esterne del villaggio. La squadra installerà anche un solare termico per fornire acqua calda alla lavatrice industriale, in modo da limitarne i consumi elettrici, e apporterà miglioramenti sull'impianto elettrico esistente sostituendo gran parte dei corpi illuminanti con nuovi a tecnologia LED, più performati e meno energivori.