Perù 2022: nuova missione di Elettrici Senza Frontiere Italia
E ora in Perù. Sì, dopo aver appena concluso la Missione in Kenya, a Kitelakapel, siamo operativi in America Latina, dove è iniziata la nuova Missione presso la “Casa delle Suore Oblate del Bambino Gesù” a Huacho, a nord della capitale Lima, una zona desertica che si sta popolando a dismisura ma con servizi basici ancora non sufficienti. Nella Casa le Suore Oblate danno un supporto ai bambini e alle giovani mamme attraverso corsi di formazione con laboratori di taglio e cucito, di cucina, informatica, oltre che indirizzi nei lavori manuali.
La nuova installazione è un lavoro congiunto, e sarà realizzata in collaborazione con “Electrical Workers Without Borders North America”, l’organizzazione del nostro network basata negli Stati Uniti, e con Enel X Perù per la parte esecutiva. Ma vi vogliamo annunciare anche un’altra novità di rilievo.
Si tratta del ‘nostro’ Riccardo Porcu di “Elettrici senza Frontiere Italia” e di Jim Beck di “Electrical Workers Without Borders North America”, che dal 25 luglio saranno in Perù a Huacho e parteciperanno alla fase finale dell’installazione e all’inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico.
Potremmo dire, un gradito ritorno a una nuova normalità.