Ci sostengono

Le Aziende

BTicino SpA


BTicino (Gruppo Legrand), attiva in 60 Paesi, si colloca tra i leader mondiali nel settore delle infrastrutture digitali ed elettriche degli edifici, ed è fra gli attori delle soluzioni ad alta efficienza energetica e dei progetti per lo sviluppo delle Smart Grid. Inoltre, per il design delle sue esclusive interfacce di comando/controllo e domotiche, è da sempre uno dei protagonisti riconosciuti del “made in Italy” nel mondo.

In linea con i principi che la guidano, BTicino è impegnata nel sociale e in particolare nel promuovere l’accesso all’energia elettrica sostenendo progetti di sostegno allo sviluppo e aiuti d’emergenza nell’ambito della partnership con Elettrici senza frontiere onlus.

Edison


Fondata nel 1884, e dal 2012 è controllata dal gruppo EDF (Electricité de France), Edison è la più antica società elettrica europea, oggi presente in 10 paesi nel mondo.

Come parte della comunità in cui opera, Edison considera le partnership con le associazioni non profit parte integrante della sua strategia di sostenibilità, perché costituiscono un efficace strumento di dialogo e condivisione di esperienze, valori e percorsi umani.

Edison è attivamente impegnata a portare all’attenzione dell’opinione pubblica il problema dell’accesso all’energia di una larga parte della popolazione mondiale. Per questo motivo è tra i soci fondatori del progetto organizzato in occasione dell’Esposizione Universale di Milano “World Access to Modern Energy & Expo2015” e al fianco di Elettrici senza frontiere onlus.

Enel


Enel è una multinazionale dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’elettricità e del gas, particolarmente centrata su Europa e America Latina.

Il Gruppo, che opera in oltre 30 Paesi di 5 continenti, ha consolidato negli ultimi dieci anni una posizione di leadership a livello mondiale in termini di responsabilità sociale d’impresa.

Enel, come membro del Global Compact LEAD delle Nazioni Unite, ha lanciato a fine 2011 il programma “ENabling ELectricity”, con l’obiettivo di creare un nuovo modello di business legato all’accesso all’energia, rivolto sia alle persone che vivono in zone rurali isolate sia a coloro che abitano in aree periferiche dei grandi agglomerati urbani. Con questo stesso spirito Enel ha deciso di sostenere l’azione di Elettrici senza frontiere onlus per favorire maggiormente l’accesso all’elettricità.

Terna


Terna è uno dei principali operatori europei di reti per la trasmissione dell’energia. Gestisce la rete di trasmissione italiana in alta tensione, una delle più moderne e tecnologiche in Europa, ed è un attore centrale nella trasformazione del mercato elettrico verso fonti eco-compatibili, garantendo un approvvigionamento sicuro ed efficiente a famiglie e imprese.
Terna è un attore responsabile impegnato nella crescita economica, sociale e culturale delle comunità. Anche per questo supporta progetti ambientali, sociali e di solidarietà – come quelli di Elettrici senza frontiere – con ogni tipo d’intervento: dal volontariato di competenze alla cessione di beni, fino al sostegno economico.

Agenzie di comunicazione

AGRPress


AGR è un’agenzia di informazione/fotografica/video /web fondata da Carlo Riccardi nel 1952 e diretta dal 1992 dal figlio Maurizio. AGR possiede e gestisce l’archivio fotografico Riccardi – oltre 1.000.000 di negativi originali e iscritto presso la Soprintendenza Archivistica del Lazio di Roma in qualità di Patrimonio di interesse Nazionale – e la testata giornalistica online AGRPress.

Inoltre, l’agenzia fornisce contenuti editoriali per aziende, giornali ed emittenti televisive nazionali e internazionali comprendo un ampio ventaglio di settori: dalla cronaca alla politica, dall’economia allo sport, dallo spettacolo all’arte.

AGR collabora con Elettrici senza frontiere onlus mettendo a disposizione l’archivio fotografico Riccardi, il suo professionalismo e le molteplici competenze dell’agenzia.