I nostri valori

L’associazione Elettrici Senza Frontiere ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita in alcune zone del pianeta in via di sviluppo e di realizzare interventi umanitari in situazioni di emergenza sanitaria o di catastrofi naturali in tutto il mondo.

Elettrici Senza Frontiere è costituita principalmente da volontari e si affianca alla sorella francese Electriciens Sans Frontières, che opera dal 1986, e a quella tedesca Elektriker Ohne Grenzen, attiva dal 2012, per portare l’elettricità sicura, continuativa e rispettosa dell’ambiente, e permettere l’accesso all’acqua alle popolazioni più povere del pianeta, con il supporto delle aziende del settore elettrico.

L’ONU ha lanciato nel 2014 “Sustainable Energy for All” con l’obiettivo di fornire l’elettricità all’intero pianeta entro il 2030.

Non si può restare inattivi di fronte a questi dati drammatici. Il dovere di solidarietà che i lavoratori del settore elettrico hanno maturato durante la loro vita professionale, richiede – oggi più che mai – un impegno ad agire per portare soluzioni sostenibili, sicure e a costo contenuto dove ancora oggi l’accesso all’elettricità non esiste.

I volontari di Elettrici Senza Frontiere si impegneranno per queste finalità, mettendo tutta la loro esperienza e le loro qualificate competenze al servizio della collettività. Se l’elettricità è una leva indispensabile per lo sviluppo, è ancora più vitale nelle situazioni di emergenze umanitarie e in occasione di catastrofi naturali: drammi che colpiscono tutto il pianeta, indistintamente.

In questi casi Elettrici Senza Frontiere potrà adeguatamente cooperare con altre associazioni e con le comunità locali, al fine di identificare rapidamente le priorità d’intervento; ripristinare nel più breve tempo possibile le linee elettriche significa favorire i soccorsi, rendere più confortevoli gli alloggi di prima necessità e permettere il funzionamento delle strutture sanitarie.

Elettrici Senza Frontiere collaborerà attivamente in ambito internazionale, unendo le proprie forze a quelle delle altre organizzazioni di solidarietà, contribuendo ad azioni umanitarie e programmi di formazione per le popolazioni più svantaggiate.