ico-news
News

12.03.2019
Al ‘Parco dell’Energia Rinnovabile’ il primo corso di Formazione Volontari ESFItalia

Il 23 e 24 febbraio si è svolto il primo corso di formazione per tredici volontari di ESFItalia presso il ‘Parco dell’Energia Rinnovabile’ di Frattuccia (TR), che si è caratterizzato da una didattica di formazione generale e un focus sulla capacità di ‘problem solving’ in situazioni di stress o emergenza.

La prima giornata è stata centrata sui diversi aspetti della gestione dello stress in situazione di rischio, ovvero sulle possibili risposte che l’essere umano può produrre quando esce dalla zona di comfort e si trova a contatto con contesti e culture diverse. In questo ambito sono state presentate tecniche e metodi per ridurre i rischi che le esposizioni e l’impatto che i vari aspetti di una realtà differente, spesso inaspettata, provocano sull’individuo.

Come in contesti diverse da quelli abituali, in cui ad esempio non si conosce la lingua locale, o le tecniche per individuare, prevenire e gestire gli ambiti di possibile conflitto che potrebbero derivarne.

E soprattutto nella seconda giornata i volontari si sono confrontati invece con il montaggio di prodotti in condizioni atmosferiche e di passaggio di informazioni difficili.

Per quanto riguarda infine gli aspetti d’integrazione con la nostra organizzazione si sono avvicendati nell’esposizione i membri di ESFItalia sia in ambito tecnico che organizzativo, descrivendo il “regolamento” della vita associativa e gli aspetti tecnici e di ‘safety’ della prossima missione, prevista in Angola.

Due giornate ricche di condivisione che ci hanno permesso di conoscere e conoscerci meglio.
Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta il team del ‘Parco dell’Energia Rinnovabile’, che ci ha permesso di realizzare nel migliore dei modi queste giornate di formazione.