ico-news
News

08.09.2021
Elettrici senza Frontiere: Nuova missione in Kenya

Dopo le precedenti missioni presso il presidio sanitario DREAM a Nchiru e la recente presso il Mission Cottolengo Hospital a Chaaria, entrambi nella provincia di Meru, siamo di nuovo in campo in Kenya!
Oggi infatti inizia una nuova missione nei pressi della capitale Nairobi, dove “Elettrici Senza Frontiere-ESFI” realizzerà un nuovo impianto fotovoltaico da 8,2 kW nella scuola di Utawal.
Sponsorizzata da BTICINO come ‘Official Sponsor”, la missione ha fondamentalmente due obiettivi: sostituzione dei corpi illuminanti con nuovi corpi a LED e installazione di un impianto che consentirà di alimentare l'edificio scolastico per tutto il giorno con energia solare. Obiettivo? Migliori performances e riduzione sia dei consumi che dei costi operativi.
La struttura dove opererà la missione è la St. Comboni School di Utawala, nella periferia di Nairobi. Si tratta di una scuola secondaria mista gestita dai Missionari Comboniani che offre una possibilità di studio ai ragazzi dai 14 ai 20 anni, in particolare a chi non ha mezzi economici sufficienti.
E’ in un’area geografica ancora poco sviluppata e, pur non presentando in generale le caratteristiche tipiche di una baraccopoli, non dispone dei servizi essenziali, come le strade e le scuole.
La nostra missione, coordinata dall’Italia dalla Direzione Generale di ESFI, verrà gestita sul campo dalla società keniota SolarEdge LTD per la progettazione operativa, la fornitura, il montaggio e l’avviamento dell'impianto.

Con questa missione prosegue la volontà di ESFI di gestire da remoto iniziative sul territorio africano, in un momento storico ancora caratterizzato dalle limitazioni e dalle attenzioni che la pandemia in corso impone.


Continuate a seguirci. Vi terremo informati.